Arte e Cultura

L'hotel si trova vicino al Santuario Mariano di Cussanio. Centro di devozione mariana e meta di pellegrinaggi, venne edificato nel luogo dell'apparizione della Vergine avvenuta nel 1521. All'interno sono custodite tele del Claret, affreschi del Rollini e un bellissimo coro ligneo. Interessante la galleria con oltre un centinaio di ex voto, testimonianza della devozione e del costume di un secolo.

A due chilometri di distanza si trova Fossano con le sue grandi architetture: il Duomo, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Comandante (oggi sede della Cassa di Risparmio di Fossano) ne sono un esempio. Simbolo della città è il castello dei principi di Savoia Acaja, una delle maggiori strutture medievali del Piemonte.

L'hotel è meta ideale per chi ama la montagna in tutte le stagioni con le località sciistiche che si caratterizzano maggiormente per lo sci da discesa: Artesina-Prato Nevoso (comprensorio Mondolè Ski) e Limone Piemonte con la sua Riserva Bianca che rappresentano rispettivamente il secondo ed il terzo dominio sciabile del Piemonte e la possibilità di escursioni all'ombra del Monviso. Infine il nostro hotel è a due passi dalle storiche città di Saluzzo (Marchesato di Saluzzo), Mondovì (Monregalese), Racconigi (Terra dei Savoia), Bra (Roero) e, Alba, porta d'accesso delle Langhe nonché capitale del Tartufo Bianco e dei grandi Vini. Rappresentano tutte mete ideali per chi vuole percorrere il suggestivo panorama di colline, alternando la scoperta di borghi storici e vivaci cittadine agli imponenti palazzi sabaudi, come la Residenza Reale di Racconigi, dimora estiva prediletta da Carlo Alberto, circondato da un grandioso parco dove padroneggiano maestosi platani e nobili querce.

E tutto ciò lo si può percorrere anche in mountain bikes e city bikes per rispondere alle esigenze sia degli appassionati del fuoristrada sia degli amanti dei percorsi su strada in quanto la nostra struttura aderisce al progetto Cuneo Bike Hotel.

Vi invitiamo a visitare questi siti